top of page
Nascita

Il 1° settembre 2022 pionieri, temerari e coraggiosi Matteo, Steven, Andrea, Peo e Romina decidono dopo lunghi incontri, preparativi e varie riflessioni di costituire in maniera concreta il «1050 Bike Team».
Velo Club che nasce dalla passione comune e condivisa di amici entusiasti nel desiderio di creare un Club basato su principi e filosofia sani, con alla base un importante rispetto delle persone e della disciplina sportiva.
Durante l’assemblea costituzionale vengono stilati e approvati lo statuto del Club e l’atto di fondazione.
Il nome «1050 Bike Team» ha vari significati, si riferisce all'altezza di una determinata coordinata in zona Monti di Medeglia, è punto di arrivo per alcuni e punto di partenza per altri, abbraccia sia il Sottoceneri che il Sopraceneri, gli sportivi qui tirano il fiato e decidono se andare avanti o rientrare...

Il 1050 Bike Team vuole promuovere la disciplina ciclistica nei suoi giovani in maniera sana e rispettosa anteponendo l’etica sportiva ed il fair play al risultato, alle classifiche e alla “fame di vittoria”. Giustamente team e atleti devono ambire costantemente al massimo risultato che ognuno vuole raggiungere ed ottenere, ricordandosi però che quando ci si oppone agli altri, tale competizione non può essere separata da una certa attitudine morale. Si deve operare in un clima di lealtà e verità, nel rispetto totale e sincero della persona e delle regole scritte, che esprimono l'etica dello sport.

Schermata 2022-11-09 alle 12.50.20.png
Schermata 2022-11-09 alle 12.56.48.png

La squadra vuole essere organizzata in maniera semplice ma dinamica con un rapporto famigliare e una struttura preparata a rispondere alle esigenze degli atleti. Comitato, allenatori, fisiologo, meccanici e partner esterni dedicano passione ed esperienza per inseguire il miglior risultato in ogni settore, attenti e scrupolosi al dettaglio.

I compiti sono chiari e ben distribuiti tra le persone che creano questo Velo Club.

Una comunicazione chiara e diretta è alla base di ogni rapporto, facilita molti aspetti ed è un principio cardine del comitato.

Il 1050 Bike Team sin dalla sua nascita ha stretto un importante rapporto di collaborazione con l’associazione TALENTO NELLA VITA che segue da vicino e regolarmente la crescita del Club, dei suoi Atleti e di tutto lo staff che anima il Team.

Il Talento Nella Vita è un’associazione senza scopo di lucro che accompagna i giovani dallo sport al mondo del lavoro. TNV sostiene giovani sportivi meritevoli aiutandoli nel creare i presupposti per il loro sviluppo futuro e offrendo loro migliori opportunità di successo nella vita (sportiva e professionale). L’associazione si affianca al giovane sportivo e alla sua famiglia in un percorso pluriennale.

www.tnv.ch

Schermata 2022-11-22 alle 21.54.11.png

Comitato

bottom of page